Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia, oltre ai suoi compiti istituzionali, svolge anche, per il tramite della propria Fondazione, attività di promozione di iniziative per l’incentivazione della professione, collaborando con gli Istituti per lo sviluppo dell’Istruzione Tecnica e Professionale.
Nell’ambito delle attività di orientamento, il Collegio e la Fondazione Geometri di Torino e Provincia promuovono il progetto “Georientiamoci”.
L’obiettivo del progetto è organizzare dei laboratori interattivi già nelle classi II al fine di illustrare il futuro della professione e coinvolgere gli studenti in un’esercitazione pratica.
I laboratori didattici BaM (Building and Modeling) invitano i giovani alla progettazione in 3D della propria classe. Si basano su una web app originale nei contenuti: lo studente avrà a disposizione una scelta di elementi e materiali (libreria) con i quali comporre l’ambiente ideale (parquet piuttosto che gres per la pavimentazione, finestre termiche, maniglione antipanico, etc.). Il concept del laboratorio didattico vuole introdurre gli studenti all’uso di una versione ridotta del ben più complesso e diffuso sistema BIM (Building Information Modeling).
I laboratori BaM avranno la durata di due ore ognuno, e si svolgeranno secondo il calendario allegato.
da Staff Web