SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

La scuola Primaria rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Cos'è

Durante i cinque anni di scuola Primaria gli alunni iniziano ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Gli alunni iniziano ad interpretare in forma più strutturata i sistemi simbolici e culturali della società, orientano le proprie scelte in modo consapevole, rispettano le regole condivise, collaborano con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. 

Dimostrano una padronanza della lingua italiana tale da consentire di comprendere enunciati e testi semplici, esprimendo le proprie idee, iniziano ad imparare ad usare i vari registri linguistici.

Gli alunni imparano i fondamenti della lingua inglese per affrontare una comunicazione essenziale. Le conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche acquisite dagli alunni consentono loro analizzare i dati e i fatti della realtà. 

Gli alunni vengono motivati nella ricerca di senso e alla curiosità attraverso l’osservazione e interpretazione dei ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. 

Imparano ad usare la tecnologia digitale per la ricerca e la produzione di contenuti. Gli alunni imparano ad avere cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita, imparano il rispetto della convivenza civile.