Presentazione generale
L’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” nasce il 1 settembre 2012, dall’unione dei tre settori di istruzione distribuiti sul territorio di Rivarolo Canavese, Bosconero e Feletto. L’Istituto comprende:
– cinque plessi dell’infanzia,
– quattro plessi del settore della Primaria,
– due plessi del settore dell’istruzione di I° grado.
Davanti alle nuove sfide proposte da un mondo in costante mutamento, l’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” ha saputo ripensare e innovare la propria missione di ente educatore e formatore, arrivando a proporre agli alunni e alle famiglie un’offerta formativa di alto profilo didattico e pedagogico.
Nonostante le difficoltà della condizione di pandemia, il nostro Istituto ha saputo investire tutte le risorse economiche e professionali di cui disponeva in nuovi progetti e nel rinnovamento della dotazione tecnologica.
Gli investimenti fatti sono finalizzati alla definizione di un curriculum scolastico verticale che coinvolge i tre ordini di scuola e che definisce il nuovo sistema pedagogico-didattico innovativo e adatto a rispondere alle sfide di oggi. Una scuola a misura di alunno, in cui i bambini e i ragazzi sono posti al centro di tutta l’azione educativa e didattica in una cornice di inclusività e solidarietà.
Tutto questo non sarebbe possibile se non ci fossero insegnanti capaci. Tutto il corpo docente è di comprovata professionalità, con molti anni di esperienza e in grado di accompagnare gli alunni nel loro percorso di crescita.
Ma la scuola di oggi, è una scuola “in uscita”, cioè in dialogo con la realtà in cui vive. Per questo è stato attivato e sottoscritto il Patto Educativo Territoriale con i Comuni di riferimento, con le altre scuole del territorio e con enti formativi quali CIAC e CPIA.
Perché scegliere il nostro Istituto?
Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia è il primo e fondamentale momento per la crescita del bambino. Per questo l’Istituto dedica risorse strumentali, economiche e professionali di alto profilo per garantire ai bambini ciò di cui hanno bisogno per iniziare il loro cammino di persone responsabili e consapevoli. I plessi della scuola dell’Infanzia (clicca sui link per aprire le schede descrittive dei plessi):
– Infanzia Vesignano (Rivarolo): modulo 40 ore
– Infanzia Peter Pan (Rivarolo): modulo 40 e 50 ore
– Infanzia Via Bicocca (Rivarolo): modulo 40 e 50 ore
– Infanzia Argentera (Rivarolo): modulo 40 ore
– Infanzia Feletto: modulo 40 e 50 ore
Tutti i plessi sono a misura di bambino. Vengono svolge attività didattiche e ludico-pratiche creative, innovative e sempre inclusive. Le aule hanno giochi e attrezzature per aiutare i bambini a sviluppare le competenze psicomotorie e relazionali, ampi giardini attrezzati con giochi e spazi progettati per la didattica all’aperto e la socialità e tutte le aule sono dotate di strumentazioni digitali e informatiche per la didattica digitale integrata.
Scarica i nostri volantini dell’open day:
Scuola Primaria
La scuola Primaria è il secondo passaggio scolastico. Gli alunni vengono accompagnati dagli insegnanti nel percorso di apprendimento delle discipline con metodologie didattiche inclusive all’insegna della curiosità e della scoperta, e al contempo a vivere la relazione con i compagni in modo responsabile e solidale. I plessi della scuola primaria (clicca sui link per aprire le schede descrittive dei plessi):
– Primaria “Gibellini Vallauri” (Rivarolo): modulo 40 e 27 ore
– Primaria “Caligaris” (Argentera): modulo 27 ore
– Primaria “Rodari” (Feletto): modulo 27 ore
– Primaria “Vayra” (Bosconero): modulo 40
Tutte le aule dei vari plessi hanno LIM o digitalboard per la didattica digitale inclusiva. Vengono avviati iniziative e progetti per il potenziamento e il recupero delle abilità di base con percorsi personalizzati. Vengono attivati i progetti CLIL. I plessi hanno laboratori specialistici o aule polivalenti per l’apprendimento dell’informatica, delle lingue comunitarie, dei linguaggi artistici e delle scienze. L’attività motoria svolta nelle palestre attrezzate dei plessi o presso impianti sportivi comunali. Le scuole dispongono di ampi spazi verdi per la didattica all’aperto e la socialità. Ove previsto, vengono attivati e gestiti dai rispettivi Comuni, il servizio mensa, il servizio di pre e post scuola e il servizio di trasporto.
Scarica i nostri volantini dell’open day:
Scuola Secondaria di I Grado
La Scuola Secondaria di I grado è l’ultimo passaggio del Primo Ciclo di Istruzione. Gli alunni approfondiscono le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite negli anni precedenti, maturano in responsabilità, colgono il valore della solidarietà e si apprestano a scegliere la scuola che li introdurrà nel mondo del lavoro. I plessi della scuola Secondaria di I Grado sono (clicca sui link per aprire le schede descrittive dei plessi):
– Secondaria “Gozzano” (Rivarolo): modulo 30 e 36 ore e 33 ore (percorso ad indirizzo musicale)
– Secondaria Bosconero: modulo 30 ore
Tutte le aule didattiche sono dotate di LIM o digitalboard per la didattica digitale inclusiva innovativa necessaria all’attivazione di percorsi per il potenziamento e il recupero delle abilità di base e lo svolgimento di progetti per il potenziamento delle lingue comunitarie (CLIL). L’attività motoria curricolare e le iniziative del Gruppo Sportivo di Istituto si svolgono nelle palestre attrezzate e nelle aree verdi annesse ai plessi scolastici.
L’insegnamento delle discipline è potenziato dall’utilizzo dei laboratori di informatica, dalle biblioteche, dalle aule polivalenti per l’apprendimento dei linguaggi artistici e delle scienze.
L’offerta formativa è migliorata dai progetti attivati, come la certificazione linguistica dell’inglese (ket) e le molte iniziative di educazione alla salute, alla sostenibilità ambientale e all’uso consapevole della tecnologia.
Completano l’offerta il servizio mensa per il tempo prolungato (in convenzione con il Comune di residenza), e, ove previsto, il servizio di trasporto (servizio gestito dal Comune di residenza).
Scuola Secondaria di I Grado – Indirizzo Musicale
Attraverso lo studio di uno strumento, la scuola si propone di promuovere la formazione dell’alunno, di orientare le sue potenzialità, di accrescere il gusto di vivere e di agire in gruppo, di offrire occasioni di sviluppo, di aiutare a controllare l’emotività, di abituare a creare, verificare e accrescere le regole e di aiutare a superare l’individualismo.
La struttura del corso ad Indirizzo Musicale prevede 33 ore settimanali (dalle 8 alle 14 il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì; dalle 8 alle 17 il mercoledì – con 1 ora di pausa mensa + 1 modulo pomeridiano individuale di strumento).
La scelta del corso deve essere fatta all’atto dell’iscrizione alla classe prima. L’accesso ai 24 posti annuali avviene a seguito di una prova orientativo-attitudinale e la scelta dello strumento deve essere effettuata all’atto dell’iscrizione attraverso l’indicazione non vincolante per la commissione, che determinerà l’assegnazione attraverso la prova attitudinale e la conseguente graduatoria.
Per l’iscrizione all’Indirizzo musicale non sono richieste conoscenze musicali di base, l’acquisto dello strumento è a carico delle famiglie. Fondamentale è ricordare che l’ora di studio individuale dello strumento costituisce orario scolastico a tutti gli effetti. Quali strumenti vengono proposti?
– flauto traverso
– percussioni
– pianoforte
– saxofono
Scarica i nostri volantini dell’open day:
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Le domande di iscrizione potranno essere inviate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online” del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’accesso alla piattaforma richiede le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà possibile a partire dal 19 dicembre.