Per le vie di Bosconero

Anno scolastico 2023/2024

Venerdì 19 aprile 2024, nella piazza della Chiesa di Bosconero, è stato inaugurato il totem con QR-CODE del progetto “PER LE VIE DI BOSCONERO”

Presentazione

Data

19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Venerdì 19 aprile 2024, nella piazza della Chiesa di Bosconero, è stato inaugurato il totem con QR-CODE del progetto “PER LE VIE DI BOSCONERO” in presenza delle alunne e degli alunni della Scuola secondaria di primo grado, del Sindaco Paola Forneris, del Consigliere Arianna Garoia e del professor Natale Necchi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Guido Gozzano.
Questo progetto è stato realizzato dalle classi terze negli anni scolastici 2021/2022 e 2023/2024 e permetterà a chiunque di scansionare il QR-CODE per ottenere informazioni generali sul paese e, in modo più dettagliato, sulla Chiesa, sul municipio e sulla piazza.
In futuro il progetto si potrà estendere anche alle vie del paese, come ha sottolineato il Sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, Gabriele Valvano, che è intervenuto nella cerimonia dopo il Sindaco del paese e il Dirigente Scolastico.
I ringraziamenti vanno agli ex alunni, agli insegnanti, e in particolare alla professoressa China Dadkhah, e all’Amministrazione comunale, che sostiene le iniziative del CCRR.
Con il CCRR le classi prime e seconde hanno l’opportunità di proporre e vedere realizzati progetti per la scuola e il territorio attraverso i Consiglieri eletti. Lo scorso anno, per esempio, sono state installate delle panchine nei pressi dell’ingresso dell’edificio scolastico ed è stato organizzato un ballo di fine anno, che ha riscosso un grande successo.

Obiettivi

  • Sviluppare la consapevolezza di essere cittadini
  • Comprendere il valore della partecipazione attiva
  • Comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale del territorio
  • Creare uno spazio di espressione tra pari e con gli adulti

Luogo

Secondaria Bosconero

Via Villafranca, 9 BOSCONERO (TO)

Partecipanti

Classi della Scuola secondaria di Bosconero

In collaborazione con

Comune di Bosconero