Cosa fa
Ti presento il mio amico per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il progetto, rivolto alle classi con alunni con la sindrome autistica, è strutturato in tre fasi: presentazione del progetto al Dirigente, agli insegnanti ed ai genitori; svolgimento operativo; confronto finale con esperti esterni. Il progetto promuove la conoscenza e l’educazione alla diversità. Fornire informazioni teoriche e pratiche per favorire occasioni di relazione significativa e di condivisione. Creazione di una rete sociale.
La continuità nella musica per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il progetto nasce dall’esigenza di far conoscere l’indirizzo musicale agli alunni delle classi V elementari delle scuole del territorio nell’ambito della continuità. Nel periodo immediatamente precedente alle iscrizioni, durante gli Open Day e in eventuali incontri programmati con le maestre, i docenti di strumento e gli allievi dell’indirizzo Musicale incontreranno gli alunni delle classi V delle classi V delle scuole Primaria del territorio per presentare i corsi di strumento musicale che offre l’Istituto Comprensivo “G. Gozzano”.
Progetto di Istituto Italiano L2E intercultura per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il progetto prevede di attuare corsi di alfabetizzazione e di recupero linguistico per gli alunni stranieri dei tre ordini di scuola. Il progetto si pone come obiettivi l’acquisizione/potenziamento dell’Italiano L2 orale, la comprensione e produzione orale di vocaboli, frasi e formule di uso quotidiano, l’arricchimento del lessico, il potenziamento delle capacità narrative ed espositive. La valorizzazione delle diversità e miglioramento dell’integrazione.
Ognuno nasce unico per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il progetto promuove la riflessione sull’accoglienza, l’accettazione e l’inclusione di tutte le persone con particolare attenzione a chi presenta una disabilità grave.
Io cittadino per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il progetto promuove la conoscenza del vissuto delle persone disabili, la cooperazione tre ordini di scuola per uno scopo comune, il superamento dei pregiudizi sulla diversità riducendo gli episodi di maltrattamento e bullismo.
F.A.M.I per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Il progetto prevede una fase osservativa in caso di sospetti di disturbi individuati da docenti su allievi stranieri, e BES presa in carico dal servizio N.P.I. e dall’ASL TO4 e l’individuazione di un professionista esperto referente. Segue poi il percorso di alfabetizzazione su alunni stranieri extracomunitari e comunitari con difficoltà di comunicazione.
Crescendo in musica per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
Attività mirate ad affinare e potenziare alcune capacità musicali di base, attraverso associazione musica-gioco-movimento. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo della creatività e la percezione del ritmo.
Musica per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
Percorso di avvicinamento al ritmo e alla musica. Il progetto ha lo scopo di sviluppare la sensibilità musicale, cantare in gruppo, esplorare la realtà sonora e la propria voce, usare semplici strumenti musicali.
Costruiamo insieme per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
Gli alunni di 5 anni si recheranno presso la struttura ANFFAS per costruire addobbi e lavoretti relativi alle festività principali con la collaborazione degli ospiti della struttura. Il progetto si pone come obiettivo il creare la collaborazione tra bambini e gli ospiti anziani della struttura, la realizzazione di piccoli addobbi.
Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
Dopo attente e guidate osservazioni sul gruppo classe da parte delle insegnanti, si intende potenziare gli apprendimenti con tutto il gruppo dei bambini del secondo e dell’ultimo anno di frequenza di ogni sezione, con particolare attenzione ai bambini a rischio. Il progetto ha come obiettivo l’individuazione tempestiva di segnali di eventuali difficoltà, sensibilizzare i genitori e gli insegnanti sulla tematica della prevenzione DSA, sviluppare maggiori abilità nei docenti rispetto all’individuazione e recupero dei bambini a rischio.
Intercultura per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
Il progetto prevede laboratori di intercultura nelle Scuole dell’Infanzia con il maggior numero di alluni stranieri. Nasce con l’intento di realizzare attività propedeutiche dal punto di vista solidale e inclusivo. Il progetto potrà essere attuato solo nelle sezioni in ci saranno presenti alunni con cittadinanza straniera, o con cittadinanza italiana e almeno un genitore straniero extracomunitario.
Amico lettore per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
Gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia Peter Pan si recheranno presso l’ANNFAS e leggeranno delle storie con gli ospiti della struttura. L’obiettivo è quello di creare una collaborazione tra i bambini e gli ospiti della struttura, educare alla lettura e all’ascolto.
Crescere in musica per gli alunni della Scuola Primaria
Il progetto è rivolto alle classi terze e propone di trasmettere la passione per la musica attraverso un percorso di insegnamento finalizzato ad arricchire il bagaglio culturale degli alunni. Il progetto sviluppa la percezione del ritmo e il senso musicale, incrementa il senso del suono e della musica, sostiene la conoscenza delle note e del pentagramma e degli strumenti musicali.
Laboratorio di educazione emotiva e affettiva per gli alunni della Scuola Primaria
Porre gli alunni nella condizione di poter imparare delle strategie di pensiero per diventare, da adulti, delle persone consapevoli del proprio ed altrui vissuto emotivo. Apprendere e consolidare la capacità di pensare in modo costruttivo al fine di ridurre l’impatto di alcuni frequenti problemi comportamentali esternalizzati ed interiorizzati, spesso dovuti ad una scarsa conoscenza del linguaggio emotivo. Facilitare ed incoraggiare il naturale sviluppo emotivo del bambino/giovane, promuovendone una buona funzionalità razionale, emotiva e comportamentale. L’attività ha finalità preventiva rispetto ad episodi di disagio sociale.
Scopriamo la musica attraverso l’ascolto, il canto e l’uso di uno strumento per gli alunni della Scuola Primaria
Il progetto, destinato alle classi terze, quarte e quinte, consente di approfondire la formazione musicale e strumentale degli alunni; favorisce lo sviluppo di un consapevole interesse per il mondo dei suoni. Il progetto promuove la conoscenza dei meccanismi che regolano il linguaggio musicale, l’educazione all’ascolto di vari generi musicali, prevede l’esibizione di brani strumentali e vocali. E’ previsto un saggio finale.
Educare alla musica per gli alunni della Scuola Primaria
Il progetto coinvolge tutte le classi in modo differenziato: primo ciclo, secondo ciclo. Va aggiunta la partecipazione ad eventi musicali organizzati dal Comune di Feletto e/o Pro Loco e lo spettacolo di fine anno scolastico. L’obiettivo è formare, attraverso l’ascolto e la produzione di suoni, la capacità di percezione e comprensione della realtà e di fruire dei diversi linguaggi sonori.
Teniamo la nota per gli alunni della Scuola Primaria
Il progetto si propone di avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso un approccio graduale e ludico che permetta agli stessi di approfondire la materia curricolare individuando eventuali attitudini. Il progetto ha come obiettivo l’avvicinare gli alunni alla lettura ritmica e melodica attraverso l’utilizzo di strumenti ludici, il consentire di esercitare la vocalità imparando canti, l’estendere la propria cultura musicale, fornire le basi della grammatica musicale e avvicinare alla pratica strumentale con l’utilizzo del flauto dolce.
Scuola e territorio per gli alunni della Scuola Primaria
Partecipazione alle iniziative comunali e realizzazione di eventi sul territorio, con il coordinamento del referente in collaborazione con le associazioni del territorio. Partecipazione del referente agli incontri di raccordo con l’Associazione dei genitori, redazione di una sintesi scritta delle decisioni prese e trasmissione a fiduciario e docenti.
Certificazione linguistica per gli alunni della Scuola Secondaria I Grado
Il progetto prevede un corso di approfondimento di lingua inglese per un totale di 25 incontri a cadenza settimanale, ogni gruppo classe sarà impegnato per un’ora a settimana. E’ prevista la presenza di un docente madrelingua inglese che sarà individuato sulla base delle adesioni raggiunte. L’obiettivo è potenziare le capacità di listening e speaking degli allievi che sceglieranno per interesse e motivazione personale di seguire il corso, propedeutico inoltra a sostenere l’esame di certificazione linguistica Cambridge. L’esame a scelta dell’allievo potrà svolgersi al termine della classe terza.
Ovunque musica per gli alunni della Scuola Secondaria I Grado
Il progetto nasce per tre motivazioni: diffondere la conoscenza dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” sul territorio, permettere agli alunni dell’indirizzo musicale di esibirsi in ensemble e/o solisticamente, partecipare all’orchestra OMT dei migliori allievi di terza media. Obiettivo principale del progetto è fornire agli allievi dell’indirizzo musicale una serie di occasioni per esibirsi come solisti, in piccoli ensemble e in formazione orchestrali. E’ molto importante, nell’ambito della formazione musicale, far acquisire ai ragazzi una certa sicurezza di esecuzione, anche in vista di un futuro inserimento in realtà diverse da quella scolastica, quali bande, liceo musicale, conservatorio.
Orientamento per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
La scuola ha il compito di favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze per il raggiungimento di una preparazione di base, ma anche il compito di promuovere la conoscenza di sé al fine di operare una scelta consapevole. E’ in quest’ottica che si inserisce il progetto la cui finalità è quella di favorire il passaggio degli alunni dalla Scuola Secondaria di Primo Grado a quella di Secondo Grado per prevenire disagi o insuccessi. Il progetto intende fornire un valido supporto agli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado e alle loro famiglie per affiancarli in un processo di crescita preadolescenziale al termine del quale è prevista la scelta degli studi superiori. Attraverso una serie di attività e di incontri si guidano i ragazzi all’autoconoscenza e all’analisi della loro situazione scolastica per aiutarli, dopo aver acquisito tutte le informazioni sia sui tipi di scuole superiori, che sull’offerta formativa degli istituti di zona, una scelta personale realisticamente percorribile.
Educazione all’affettività e prevenzione delle dipendenze per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
Il progetto intende permettere a tutti gli allievi di sperimentare l’esperienza di attività condotte da figure esperte finalizzate a favorire la crescita della conoscenza delle caratteristiche tipiche del periodo di vita, della propria individualità e delle dinamiche del gruppo classe. Si vuole fornire il supporto necessario alla valutazione di aspetti più psico-affettivi-relazionali-identitari, inerenti lo sviluppo, al fine di permettere all’alunno, alla classe, al docente e alla famiglia di “stare bene insieme” promovendo un nuovo modello armonico di lavoro in rete.
La continuità nella musica per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
La partecipazione all’orchestra OMT è un’occasione, per i migliori elementi delle classi terze ad indirizzo musicale, di esibirsi in contesti formali prestigiosi quali il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
In volo con i libri “Libriamoci” per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
Il progetto consta di più proposte da attuare nel corso dell’anno per stimolare gli alunni alla lettura e favorire il piacere. Si prevede di attuare: giornate di lettura nelle scuole, promozione della lettura e sostegno alle biblioteche scolastiche, incontri con gli scrittori di narrativa per ragazzi. Attraverso questo progetto si intende potenziare la capacità di attenzione, lettura e ascolto degli alunni, migliorare la sperimentazione e conoscenza delle diverse modalità di lettura, sviluppare le capacità di rielaborazione tramite diverse tecniche espressive.
Stage linguistico per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
Il progetto prevede una settimana di stage per lo studio e l’approfondimento della lingua inglese con insegnanti madrelingua e in un ambiente nuovo e stimolante. Gli alunni frequenteranno un corso base, alloggeranno in una residenza e saranno impegnati in attività extra per conoscere e vivere personalmente la realtà quotidiana del paese anglosassone scelto. Lo stage linguistico ha lo scopo di aumentare l’interesse del discente per lo studio della lingua inglese. L’obiettivo è di realizzare tale apprendimento in un ambiente dove la lingua è parlata quotidianamente e quindi stabilire un contatto diretto con l’uso della stessa.
Educare alla legalità per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
Educare alla legalità è un progetto avviato da qualche anno nel nostro Istituto e vede gli allievi impegnati in un percorso di conoscenza e riflessione sul concetto di legalità e senso di responsabilità, li aiuta a riconoscere comportamenti “malati” e sottintesi che possono mutarsi in situazioni di pericolo e svantaggio per sé o altri soggetti. Sono previsti degli incontri durante le ore curricolari con i volontari dell’Associazione Libera. Incontri con l’autore presso la libreria “Binaria” di Torino, incontro con Giovanni Impastato in collaborazione con la Biblioteca di Rivarolo Canavese.
Latino primi passi per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
Il progetto nasce dall’esigenza di far scoprire agli alunni le radici storico-linguistiche della nostra cultura. Mira, inoltre, ad assicurare agli studenti della Scuola Secondaria di I Grado, orientati ad uno studio liceale, la possibilità di acquisire i primi rudimenti della lingua latina e di riscoprire, attraverso il linguaggio in tutti i suoi aspetti (lessicale, morfologico e sintattico), le origini del nostro patrimonio culturale, riflettendo sulla sua evoluzione. Si prevedono 18 lezioni di un’ora e mezza, articolate in tre moduli, ciascuno dei quali sarà curato da una delle tre docenti responsabili del progetto.
Progetto L2 alunni stranieri per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado
Il progetto prevede di attuare i seguenti corsi, in ordine di priorità: alfabetizzazione degli alunni stranieri neo arrivati a inizio anno dei tre ordini di scuola, recupero degli alunni stranieri con difficoltà di comprensione/apprendimento, potenziamento degli alunni stranieri con difficoltà lessicali e sintattiche, in particolare quelli coinvolti nei passaggi in ordine di grado.